Il linfodrenaggio consiste in un massaggio delicato e ripetitivo, il cui ritmo, più lento di quello del massaggio tradizionale, e l’aderenza alla pelle, senza l’aiuto di prodotti, favoriscono l’attivazione della linfa e l’eliminazione dei liquidi stagnanti.
Grazie alla sua azione antiedematosa e analgesica sulle fibre muscolari lisce, il drenaggio linfatico è particolarmente indicato per attenuare il cosiddetto effetto a buccia d’arancia della cellulite e per trattare l’edema o le cicatrici post-chirurgiche.
Per quanto riguarda l’effetto sulle fibre muscolari striate, questo drenaggio viene proposto ai pazienti per il suo effetto rilassante, specialmente nel caso di muscoli tesi o ipertonici.
In generale, il drenaggio linfatico aumenta la risposta del sistema immunitario, migliorando così il sistema di difesa nelle aree trattate con questo massaggio.
Il drenaggio linfatico è una terapia manuale volta a facilitare la circolazione linfatica.E’ un massaggio delicato che viene utilizzato quando c’è accumulo di liquidi o sostanze nel tessuto connettivo (edema) e quando il sistema linfatico è alterato.
Effetti del linfodrenaggio: tutti i benefici
I benefici del drenaggio linfatico sono dovuti al fatto che:
- Aiuta a riassorbire i liquidi.
- Ha un’azione sedativa sul dolore.
- Riduce l’infiammazione.
- Contribuisce a migliorare le difese dell’organismo.
- Produce un effetto rilassante, quindi è raccomandato per situazioni stressanti.
- E’ un buon trattamento per la pelle, poiché favorisce la circolazione del sangue aiutando a non formare borse sotto gli occhi e rughe. Normalmente, a seconda del tipo di problema per il quale è richiesto il massaggio, possono essere necessarie fino a dieci sedute della durata di circa un’ora affinché gli effetti siano evidenti.
- Un’altra delle applicazioni più importanti del drenaggio linfatico si concentra sui processi postoperatori degli interventi di chirurgia estetica, in quanto contribuisce ad accelerare la guarigione dei tessuti, previene l’edema, riduce l’infiammazione e il dolore e migliora la qualità della cicatrice.
I nostri strumenti di lavoro
I nostri strumenti di lavoro sono tutti sterilizzati con l’autoclave. Inoltre asciugamani, ciabattine e altri materiali monouso sono imbustati singolarmente per garantirvi la massima igiene.
Ogni volta che ti serve la confidenza e la competenza di un’estetista a Rimini, pensa a noi: ti aspettiamo, vieni a conoscerci e a scoprire il tuo nuovo luogo di benessere, da cui non te ne andresti mai…